Le specialità della Pasticceria Brambilla

Tra le specialità proposte dalla Pasticceria Brambilla di Cusano Milanino potrete trovare il pandolce genovese, panettoni e pandori della tradizione milanese, zuccotti, m eringate, millefoglie alla crema chantilly e pasticceria mignon in generale.

Il pandolce genovese

pandolce genovese

Il pandolce genovese rimane ancora oggi un prodotto nobile, realizzato cioè in quantitativi minimi, in quanto per essere veramente di qualità richiede una lavorazione artigianale che non può essere equiparata a quella di tipo industriale. Questa antica preparazione dolciaria è il simbolo stesso del Natale ed è legata a numerose leggende, tutte molto suggestive.

Lo zuccotto

zuccotto toscano

Dolce tipico della tradizione toscana, si narra che lo zuccotto debba i suoi natali a un'invenzione di Caterina de' Medici. Con la caratteristica forma a cupola e realizzato in un apposito stampino, lo zuccotto è un delizioso semifreddo a base di pandispagna, liquore e gelato.

Millefoglie alla crema chantilly

millefoglie alla crema chantilly

L'origina esatta della millefoglie rimane ancora oggi pressoché sconosciuta: se ne trovano le prime tracce nel volume Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne del 1651. Questo delizioso e delicatissimo dolce è stato poi perfezionato alla fine del diciottesimo secolo, ma viene sempre considerato di "antiche origini".

Share by: